NUOVO REGOLAMENTO

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio  mantafe il Mer Ago 07, 2013 2:22 pm

Gentlemen,

ho stampato e posto in apposita cartellina il nuovo regolamento di giuoco; sarà mia cura portarlo in sede appena possibile per una consultazione collettiva: ad una prima scorsa non mi pare che le novità siano così pregnanti; vale la pena, comunque (e lo propongo UFFICIALMENTE) dedicare una bella serata alla lettura di diverse parti di tale comunicato, per evidenziare ancora una volta, la necessità di essere veramente ligi per non creare situazioni spiacevoli durante le partite.

A tal proposito (sempre UFFICIALMENTE) propongo la consultazione con campo e miniature sottomano per meglio comprendere le situazioni più complesse....a partire dall' ABC, cioè il COLPO A PUNTA DI DITO, tanto mitico quanto, spesso, disatteso nella sua purezza d' espressione: il gioco del Subbuteo trova la sua "base" in questo movimento sul quale il nostro "padre putativo" Peter Adolph ha tanto "puntato" (scusate il calambur!!!): variarlo, modificarlo, non applicarlo, significa "tradire" il gioco, non stare alle regole, fare qualcos' altro che NON è Subbuteo.
Al di là degli stereotipi che, a volte, mi sia concesso, rasentano l' ipocrisia (...lo spirito OLD???!!! Agonismo/NON Agonismo???!!!) e danno adito a discorsi sul "sesso degli Angeli", senza alcun costrutto, quello su cui bisogna fattivamente puntare (...e dai...) è la dimostrazione INCONTROVERTIBILE del rispetto incondizionato e totale delle regole di gioco, sempre fatta salva l' assoluta buona fede: assistere a discussioni vivaci va assolutamente bene; essere polemici, arroganti, portatori della "verità assoluta e tu vai a fan...", voler aver ragione a tutti i costi anche di fronte a lampanti situazioni e mettere in difficoltà l' avversario/amico che, pur di non creare tensione ti lascia fare "per quieto vivere" e le prende tutte perse, questo non va assolutamente bene.

Mi fermo qui, per il momento. Vi lascio questo post sul quale ragionare, sicuro di ricevere numerose risposte (anche insulti "amichevoli" se me li merito). A settembre ne riparliamo.

COMPITI DELLE VACANZE; al momento invito tutti voi a dare una prima lettura al nuovo regolamento e sottolineare le parti che vi sono più ostiche.

Decano Manta

Ultima modifica di mantafe il Mer Ago 07, 2013 5:12 pm, modificato 1 volta
mantafe

Torna in alto Andare in basso

NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio  zio Cicci il Mer Ago 07, 2013 3:08 pm

Ciao Roby, finalmente scrivi cose comprensibili ai comuni mortali e inerenti al ns gioco, concordo sù tutto quello che hai espresso e sono curioso di leggere il nuovo regolamento (anche se mi pare di aver capito che non ci sono grandi variazioni) e sviscerare alcune casistiche, anche simulandole sul campo.

Il Grande Peter Adolph si ribalterebbe, vedendo come alcuni giocatori approcino il colpo di dito, secondo me sarebbe argomento da perderci delle serate (non me ne vogliate ma questo è quello che penso).

vs zio Cicci
zio Cicci

Re: NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio  RAIS DELEZ il Mer Ago 07, 2013 4:44 pm

bravi, vedo che siete attenti. così attenti che prendete iniziative degne di un golpe. state attenti, perchè i golpe, se scoperti, portano all'immediata fucilazione senza processo.
quindi chi è stato attento a queste parole saprà come comportarsi. (attenti: avete visto quante volte ho detto attenti?).
al ritorno dalle vacanze, dove spero che le menti si riposino (e magari ripassino l'inglese), forniremo a tutti i componenti una copia stampata del regolamento (che mi sta anche un po' sul cazzo per motivi editoriali).

happy holidays, Gentlemen (attento Manta: gen-TLE-men).

occhio, vi controllo. sempre.
cyclops 
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  L'analista Davide il Mer Ago 07, 2013 5:06 pm

Come avrete notato ho preferito che tutte le "invenzioni grafiche" relative ai tabelloni dei tornei cozzassero contro la mia indifferenza.......in quanto iniziative di tal genere si imbattono in un opificio di genialità che è la mia massa cerebrale......come diceva Solone nel 600 a.c. "...senza metodo, ordine, volontà e sacrificio non può esserci genio e trionfo...", questo per ricordare a chi lo sa e per dire a chi ancora lo ignora che possiedo le SINGOLE formule gestionali dei gironi e relativo sviluppo per tornei fino a 200 giocatori (da me create, non copiate a destra o a manca).....
Sottolineo per chi non ha afferrato che ho preso l'iniziativa di esternare tale proposizione SOLO DOPO l'intervento del Rais allo scritto del decano Manta...........a voi le conclusioni.....
L'analista Davide

Messaggio  mantafe il Mer Ago 07, 2013 5:07 pm

RAIS DELEZ ha scritto:bravi, vedo che siete attenti. così attenti che prendete iniziative degne di un golpe. state attenti, perchè i golpe, se scoperti, portano all'immediata fucilazione senza processo.
quindi chi è stato attento a queste parole saprà come comportarsi. (attenti: avete visto quante volte ho detto attenti?).
al ritorno dalle vacanze, dove spero che le menti si riposino (e magari ripassino l'inglese), forniremo a tutti i componenti una copia stampata del regolamento (che mi sta anche un po' sul cazzo per motivi editoriali).

happy holidays, Gentlemen (attento Manta: gen-TLE-men).

occhio, vi controllo. sempre.
cyclops 

scusa sono dislessico e, a volte pospongo le lettere...
lungi da me il golpe, ci mancherebbe altro...sto cercando di coadiuvarti nella gestione di un gruppo sempre più numeroso e vivace, che deve crescere "sano"....
mantafe

Messaggio  mantafe il Mer Ago 07, 2013 5:11 pm

L'analista Davide ha scritto:Come avrete notato ho preferito che tutte le "invenzioni grafiche" relative ai tabelloni dei tornei cozzassero contro la mia indifferenza.......in quanto iniziative di tal genere si imbattono in un opificio di genialità che è la mia massa cerebrale......come diceva Solone nel 600 a.c. "...senza metodo, ordine, volontà e sacrificio non può esserci genio e trionfo...", questo per ricordare a chi lo sa e per dire a chi ancora lo ignora che possiedo le SINGOLE formule gestionali dei gironi e relativo sviluppo per tornei fino a 200 giocatori (da me create, non copiate a destra o a manca).....
Sottolineo per chi non ha afferrato che ho preso l'iniziativa di esternare tale proposizione SOLO DOPO l'intervento del Rais allo scritto del decano Manta...........a voi le conclusioni.....

... e bravo il nostro Analista!!!! ci mancavano i tuoi interventi...a quale mio scritto ti riferisci???

mi aspetto un tuo saggio commento all' argomento NUOVO REGOLAMENTO, cosa che ha già fatto il buon zio Cicci.
mantafe

Messaggio  RAIS DELEZ il Mer Ago 07, 2013 5:21 pm

notare che ho cambiato l'avatar.
visto che mi sento sempre più rilassato, per i più ignoranti l'immagine rappresentata è il volto rilassato di Gengis Khan. Dio.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  mantafe il Mer Ago 07, 2013 5:27 pm

RAIS DELEZ ha scritto:notare che ho cambiato l'avatar.
visto che mi sento sempre più rilassato, per i più ignoranti l'immagine rappresentata è il volto rilassato di Gengis Khan. Dio.

non mi sembra tanto rilassato!!!!
come te, del resto....
mantafe

Messaggio  mantafe il Mer Ago 07, 2013 5:29 pm

devo proprio dire che la tua presentazione dei 2 tornei di Ferrara è veramente spettacolare!!!!
mantafe

Messaggio  Morgan 18 il Mer Ago 07, 2013 6:04 pm

mantafe ha scritto:Gentlemen,

ho stampato e posto in apposita cartellina il nuovo regolamento di giuoco; sarà mia cura portarlo in sede appena possibile per una consultazione collettiva: ad una prima scorsa non mi pare che le novità siano così pregnanti; vale la pena, comunque (e lo propongo UFFICIALMENTE) dedicare una bella serata alla lettura di diverse parti di tale comunicato, per evidenziare ancora una volta, la necessità di essere veramente ligi per non creare situazioni spiacevoli durante le partite.

A tal proposito (sempre UFFICIALMENTE) propongo la consultazione con campo e miniature sottomano per meglio comprendere le situazioni più complesse....a partire dall' ABC, cioè il COLPO A PUNTA DI DITO, tanto mitico quanto, spesso, disatteso nella sua purezza d' espressione: il gioco del Subbuteo trova la sua "base" in questo movimento sul quale il nostro "padre putativo" Peter Adolph ha tanto "puntato" (scusate il calambur!!!): variarlo, modificarlo, non applicarlo, significa "tradire" il gioco, non stare alle regole, fare qualcos' altro che NON è Subbuteo.
Al di là degli stereotipi che, a volte, mi sia concesso, rasentano l' ipocrisia (...lo spirito OLD???!!! Agonismo/NON Agonismo???!!!) e danno adito a discorsi sul "sesso degli Angeli", senza alcun costrutto, quello su cui bisogna fattivamente puntare (...e dai...) è la dimostrazione INCONTROVERTIBILE del rispetto incondizionato e totale delle regole di gioco, sempre fatta salva l' assoluta buona fede: assistere a discussioni vivaci va assolutamente bene; essere polemici, arroganti, portatori della "verità assoluta e tu vai a fan...", voler aver ragione a tutti i costi anche di fronte a lampanti situazioni e mettere in difficoltà l' avversario/amico che, pur di non creare tensione ti lascia fare "per quieto vivere" e le prende tutte perse, questo non va assolutamente bene.

Mi fermo qui, per il momento. Vi lascio questo post sul quale ragionare, sicuro di ricevere numerose risposte (anche insulti "amichevoli" se me li merito). A settembre ne riparliamo.

COMPITI DELLE VACANZE; al momento invito tutti voi a dare una prima lettura al nuovo regolamento e sottolineare le parti che vi sono più ostiche.

Decano Manta

Come non sottoscrivere in toto. UP
Morgan 18

Messaggio  Morgan 18 il Mer Ago 07, 2013 6:22 pm

L'analista Davide ha scritto:Come avrete notato ho preferito che tutte le "invenzioni grafiche" relative ai tabelloni dei tornei cozzassero contro la mia indifferenza.......in quanto iniziative di tal genere si imbattono in un opificio di genialità che è la mia massa cerebrale......come diceva Solone nel 600 a.c. "...senza metodo, ordine, volontà e sacrificio non può esserci genio e trionfo...", questo per ricordare a chi lo sa e per dire a chi ancora lo ignora che possiedo le SINGOLE formule gestionali dei gironi e relativo sviluppo per tornei fino a 200 giocatori (da me create, non copiate a destra o a manca).....

Ciao, mi sento chiamato in causa da questo intervento a seguito delle mie recenti "invenzioni grafiche" sui tabelloni dei tornei che, essendo tabelloni su cui scrivere dei nomi e delle croci, non possono certo sostiuirsi alla genialità e creatività presente nel tuo opificio. Se vorrai non ignorarle, potrebbero semmai essere uno strumento utile solamente per dare ordine nella stesura dei tornei, che continuerai a fare grazie alle "SINGOLE formule gestionali dei gironi e relativo sviluppo per tornei fino a 200 giocatori (da TE create, non copiate a destra o a manca)"..... Questo, ovviamente solo se lo vorrai, altrimenti continua ad ignorare i tabelloni che non c'è problema e si continua a far come si è fatto fino ad oggi.
Daltronde però, nella citazione di Solone che tu fai c'è anche "ordine" che contribuisce a genio e trionfo.
Morgan 18

Messaggio  Ginobi il Mer Ago 07, 2013 7:27 pm

Subbuteisti io ho gia stampato e letto il nuovo regolamento ma considerato che conoscevo poco quello vecchio non so dirvi le differenze....
Ginobi

Messaggio  mantafe il Mar Ago 27, 2013 4:20 pm

continuo ad invitarvi ad intervenire su questo argomento...non fate i timidi!!!
mantafe

colpo al volo con cambio di mano... perchè non regolare?

Messaggio  Morgan 18 il Mar Ago 27, 2013 10:56 pm

Ciao, ecco un argomento che vorrei porre alla Vostra attenzione in questa discussione, visto che ieri sera l'evento è accaduto durante un incontro e mi è stata evidenziata la non regolarità del mio colpo.
Il fatto è questo: colpo a punta di dito con mano destra su una miniatura, sollevo la mano destra dal tavolo e, in un secondo momento ben distinto dal primo colpo, e con la mano destra visibilmente staccata dalla superficie di gioco, eseguo un secondo colpo a punta di dito su un’altra miniatura con la mano sinistra, per colpire la palla al volo. Esempio classico è l’esecuzione di un calcio d’angolo con tiro al volo di una seconda miniatura di fronte alla porta.
Perché questo dovrebbe essere irregolare dal momento che non contraddice i punti del regolamento:

- 1.4 “il giocatore può appoggiare al campo di gioco solamente la mano con la quale esegue il colpo a punta di dito.” Infatti al campo viene appoggiata la sola mano che in quel momento esegue il colpo a punta di dito
- 1.5 “Il giocatore non può utilizzare entrambe le mani contemporaneamente sul campo di gioco per colpire le miniature.” Non è un utilizzo contemporaneo delle due mani perché i due colpi avvengono in due momenti diversi e per ogni colpo c’è una sola mano a contatto con la superficie di gioco.
- 8.12 “Il giocatore non può appoggiare entrambe le mani contemporaneamente sul campo di gioco.” Vedi commento scritto sopra.

Vorrei sapere se queste situazioni, che immagino possano essere state in passato origine di discussione durante lo svolgimento dei tornei, sono effettivamente non regolari oppure se è semplicemente meglio evitarle al fine di prevenire discussioni.

Grazie.
Morgan 18

colpo al volo con cambio di mano... perchè non regolare?

Messaggio  zio Cicci il Mer Ago 28, 2013 12:00 am

Vorrei sapere se queste situazioni, che immagino possano essere state in passato origine di discussione durante lo svolgimento dei tornei, sono effettivamente non regolari oppure se è semplicemente meglio evitarle al fine di prevenire discussioni.

Luca penso che il colpo da te effettuato ieri sera per me è regolare tutta la vita, anche perchè come da te spiegato ma sopratutto come eseguito non lascerebbe nessun tipo di dubbio sulla sua regolarità, posso dirti che se effettui questo tipo di colpo con qualcuno del circuito che conta, sicuramente non attireresti le loro simpatie e ti troveresti coinvolto in  qualche polemica. Ci sono diverse cose che non condivido del regolamento scritto (ma sopratutto di quello sommerso che loro chiamano fair Play), secondo me nato da alcuni cialtroni non grandi giocatori, che devono trovare il modo per additare qualcuno. Dopo i primi tornei da me fatti qualcuno mi dava dell' agonista, solo perchè quando giocavo mi concentravo e cercavo di vincere (cosa per me normale, dopo se perdevo andava bene lo stesso e l'importante era divertirsi). Posso anche dirti che quando entri in queste grandi community  si è guardati a vista, non da qualcuno in particolare ma un po' da tutti proprio per tutelare lo spirito old di questo stupendo gioco per prevenire l'intrusione di personaggi talebani o rivoluzionari così da evitare eventuali diatribe o malintesi.

L'importante è comunque staccare la spina un paio d'ore divertendosi a giocare, vincere, perdere, senza trascurare la cosa + bella, lo stare in compagnia anche sparando cazzate.
zio Cicci

Messaggio  Morgan 18 il Mer Ago 28, 2013 12:32 am

zio Cicci ha scritto:Vorrei sapere se queste situazioni, che immagino possano essere state in passato origine di discussione durante lo svolgimento dei tornei, sono effettivamente non regolari oppure se è semplicemente meglio evitarle al fine di prevenire discussioni.

Luca penso che il colpo da te effettuato ieri sera per me è regolare tutta la vita, anche perchè come da te spiegato ma sopratutto come eseguito non lascerebbe nessun tipo di dubbio sulla sua regolarità, posso dirti che se effettui questo tipo di colpo con qualcuno del circuito che conta, sicuramente non attireresti le loro simpatie e ti troveresti coinvolto in  qualche polemica. Ci sono diverse cose che non condivido del regolamento scritto (ma sopratutto di quello sommerso che loro chiamano fair Play), secondo me nato da alcuni cialtroni non grandi giocatori, che devono trovare il modo per additare qualcuno. Dopo i primi tornei da me fatti qualcuno mi dava dell' agonista, solo perchè quando giocavo mi concentravo e cercavo di vincere (cosa  per me normale, dopo se perdevo andava bene lo stesso e l'importante era divertirsi). Posso anche dirti che quando entri in queste grandi community  si è guardati a vista, non da qualcuno in particolare ma un po' da tutti proprio per tutelare lo spirito old di questo stupendo gioco per prevenire l'intrusione di personaggi talebani o rivoluzionari così da evitare eventuali diatribe o malintesi.

L'importante è comunque staccare la spina un paio d'ore divertendosi a giocare, vincere, perdere, senza trascurare la cosa + bella, lo stare in compagnia anche sparando cazzate.
Cicci, CHAPEAU, per come giochi, CHAPEAU per lo spirito che ci metti, CHAPEAU per questo post!
Con stima, Morgan 18.
Morgan 18

Messaggio  mantafe il Mer Ago 28, 2013 1:10 pm

è il termine "contemporaneamente" che dà adito a mala interpretazione, secondo me; infatti "conteporaneamente" significa "nello stesso momento" e, con tale accezione, la situazione è inverosimile...mi spiego:
giocatore in attacco: mano dx colpisce omino verso la palla, CONEMPORANEAMENTE mano sx colpisce secondo omino sempre verso la palla...NON E' POSSIBILE!
quindi "contemporaneamente" lo interpreto come "subito dopo", "in brevissimo lasso di tempo"....

da sempre, mi era stato "insegnato", la regola "non scritta" era; calcia pure al volo ma con la stessa mano....in effetti non viene scritto da nessuna parte che si debba adoperare la stessa mano, ma tant' è che così mi venne detto e questo ho applicato.
credo si possa assolutamente accettare che gli ambidestri possano giocare con entrambe le mani e che quindi il colpo effettuato da Luca, così come ha descritto con dovizia di particolari, sia REGOLARE.

naturalmente quanto scritto è "sub judice"....la parola al RAIS per la sentenza definitiva!!!!
mantafe

Messaggio  Morgan 18 il Mer Ago 28, 2013 1:58 pm

mantafe ha scritto:è il termine "contemporaneamente" che dà adito a mala interpretazione, secondo me; infatti "conteporaneamente" significa "nello stesso momento" e, con tale accezione, la situazione è inverosimile...mi spiego:
giocatore in attacco: mano dx colpisce omino verso la palla, CONEMPORANEAMENTE mano sx colpisce secondo omino sempre verso la palla...NON E' POSSIBILE!
quindi "contemporaneamente" lo interpreto come "subito dopo", "in brevissimo lasso di tempo"....

da sempre, mi era stato "insegnato", la regola "non scritta" era; calcia pure al volo ma con la stessa mano....in effetti non viene scritto da nessuna parte che si debba adoperare la stessa mano, ma tant' è che così mi venne detto e questo ho applicato.
credo si possa assolutamente accettare che gli ambidestri possano giocare con entrambe le mani e che quindi il colpo effettuato da Luca, così come ha descritto con dovizia di particolari, sia REGOLARE.

naturalmente quanto scritto è "sub judice"....la parola al RAIS per la sentenza definitiva!!!!

Grazie Decano per il tuo intervento. Magari lunedì proviamo a simulare qualche esempio pratico sul campo.
In ogni caso se si decide per il non utilizzo delle due mani, no problem... anche se un pò mi dispiacerebbe Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Morgan 18

Messaggio  mantafe il Mer Ago 28, 2013 2:46 pm

secondo me, lo ribadisco, c' è bisogno di una bella serata istruttiva, tenuta dagli Istruttori Abilitati, con prove teorico-pratiche, questionario finale di apprendimento, crediti formativi validi per il ranking; alla fine verrà rilasciato dal Rais l' attestato di abilitazione e la possibilità di accedere al circuito nazionale per tornei old; in seguito si possono istituire corsi di livello superiore che possano dare l' abilitazione all' istruzione ed all' arbitraggio con tanto di attestato e tessera. (parola chiave; istruzione/istruttore).

Per zio Cicci; premesso che ti voglio tanto bene, quello che hai scritto non mi è tanto piaciuto...ho notato una certa polemica ed un certo astio che non va bene...non vorrei che i "ragazzi" che si accingono a "debuttare" ai prossimi tornei esterni, partissero prevenuti nei confronti dei giocatori che incontreranno...hai sicuramente le tue ragioni (che peraltro io conosco) nell' esserti espresso in tali termini, però...sei il solito grande cuore un pò esuberante!!!!
ne parliamo a quattr' occhi....
mantafe

Messaggio  L'analista Davide il Gio Ago 29, 2013 1:33 am

.......sto giocando poco.........e piu' leggo queste discussioni sempre meno giochero'......
L'analista Davide

Messaggio  mantafe il Gio Ago 29, 2013 9:53 am

L'analista Davide ha scritto:.......sto giocando poco.........e piu' leggo queste discussioni sempre meno giochero'......
...proprio simpatico....
mantafe

Messaggio  zio Cicci il Gio Ago 29, 2013 10:59 am

L'analista Davide ha scritto:.......sto giocando poco.........e piu' leggo queste discussioni sempre meno giochero'......
iet bon ad dir quel senza essar acsì simpatic???????????
zio Cicci

Messaggio  RAIS DELEZ il Gio Ago 29, 2013 1:37 pm

relativamente al quesito del tocco bimane, ho sentito il board a riguardo.
Riporto testualmente:
"Se per esempio rinvii con la destra e la togli dal campo, infilandotela su per il naso o dove vuoi, e allunghi la sinistra ed insacchi urlando a squarciagola o anche no, il goal è regolare".

Il problema quindi sta nel non avere entrambe le mani contemporaneamente sul panno.

Relativamente al commento di Faccio, pensa che a leggere le TUE cazzate a me è venuto voglia di riprendermi il MIO Vicenza.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  mantafe il Gio Ago 29, 2013 1:44 pm

questione risolta...grazie Rais!!!!
mantafe

Messaggio  L'analista Davide il Gio Ago 29, 2013 2:40 pm

RAIS DELEZ ha scritto:relativamente al quesito del tocco bimane, ho sentito il board a riguardo.
Riporto testualmente:
"Se per esempio rinvii con la destra e la togli dal campo, infilandotela su per il naso o dove vuoi, e allunghi la sinistra ed insacchi urlando a squarciagola o anche no, il goal è regolare".

Il problema quindi sta nel non avere entrambe le mani contemporaneamente sul panno.

Relativamente al commento di Faccio, pensa che a leggere le TUE cazzate a me è venuto voglia di riprendermi il MIO Vicenza.
Mi preme ricordarti che il Vicenza e' diventato di MIA proprieta' per usucapione grazie a fatti noti del passato.......gradirei che tutto questo non venisse piu' messo in discussione.........grazie.
L'analista Davide

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: