REGOLAMENTO DI GIOCO – CAPITOLO 9 BACK AL VOLO – PUNTO 9.7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

REGOLAMENTO DI GIOCO – CAPITOLO 9 BACK AL VOLO – PUNTO 9.7

Messaggio  Morgan 18 il Dom Ott 26, 2014 11:40 am

Buongiorno a tutti,
apro dunque la nuova sezione sul regolamento e ringrazio Bucco per averla creata. Invito l'altro addetto al regolamento, Gino, ma anche tutti gli altri, a contribuire a "mantenerla in vita".
Fermo restando che il forum old Subbuteo rimane il riferimento e che ad esso ricorreremo per chiarire i dubbi che non riusciremo a dipanare rileggendo alle pagine del regolamento, credo che questa nuova sezione ci sarà utile per conoscere, capire le applicazioni nelle situazioni di gioco, ma anche per colmare le lacune e come ripasso.
Ho notato infatti che alcuni sottopunti si possono dimenticare se per diverso tempo non si verificano situazioni di gioco che impongono di richiamarli.
A me è successo proprio lunedì scorso in un incontro con Gino su una situazione di gioco che si è verificata.
In questo caso andava solamente riletto bene il regolamento ed ogni dubbio sarebbe stato chiarito.
Dunque, anche a scopo di ripasso del regolamento, utile per tutti, ho pensato di richiamare il PUNTO 9.7 che indica come riposizionare palla e miniature in caso di BACK AL VOLO.
Prima cosa importante da evidenziare subito è che il regolamento distingue tra “giocata semplice” e “giocata al volo” anche se alla fine si riporta tutto alla “fotografia” di partenza.

9.7 In caso di back al volo si deve riposizionare nei seguenti modi:

9.7.1 nel caso di giocata semplice, la miniatura che ha causato il back, la miniatura o la palla colpita in movimento, andranno ricollocate tutte nelle loro posizioni di partenza rispetto al momento in cui è avvenuto il contatto;
9.7.2 nel caso di giocata al volo tutte le miniature coinvolte nell’azione e la palla andranno riposizionate nel punto dove si trovavano al momento del primo tocco dell’attaccante.

Ricordo che avevamo già parlato di questo punto, nel caso di più giocate al volo consecutive dell’attaccante e la cosa mi ha poi tratto in inganno lunedì sera, dove, erroneamente, distinguevo fra situazioni con più giocate al volo e situazioni con una giocata al volo.
Dunque, in caso di BACK AL VOLO con una o più giocate al volo consecutive, si applica il punto 9.7.2. e si riparte dal primo tocco dell’attaccante.

Intervenite pure in caso di dubbi.
Morgan 18

Tornare in alto Andare in basso

Re: REGOLAMENTO DI GIOCO – CAPITOLO 9 BACK AL VOLO – PUNTO 9.7

Messaggio  Ginobi il Dom Ott 26, 2014 10:30 pm

Bravo Luca. Sarà sicuramente utile in futuro Laughing
Ginobi

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: