Rigore è quando arbitro fischia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rigore è quando arbitro fischia

Messaggio  Ginobi il Mar Nov 25, 2014 10:00 pm

Non c'è dubbio questa è una frase celebre e non si discute, come tutti sapete cari segaioli ieri sera si è concluso il campionato di ritorno e tutto è andato bene qualcuno si è divertito qualcuno un po' meno ma tutto nella norma, maaaaaaa...... mi è giunta notizia di un rigore dato per fallo di mano del difensore e cosi mi sono fatto spiegare bene cosa era accaduto e qui ecco il titolo del post " rigore è quando arbitro fischia". Bene quello non era rigore, la partita in questione è Mirco - Valerio (tanto mi avreste chiesto a chi era successo ) Mirco tira in porta Valerio para con il suo portierone e la palla colpisce la mano di Valerio a circa 30 cm. di altezza dal campo ma in proiezione dell'area di rigore. L'arbitro fischia rigore ma in base alla regola "8.8 Se un giocatore in possesso palla tocca il pallone con le dita, la mano o il braccio, il possesso palla passa alla squadra avversaria" Valerio toccando la palla con il portiere era in possesso palla e come dice la regola doveva esserci un cambio pallla e non rigore. Una situazione molto particolare che non succederà sicuramente lunedi prossimo ma ricordiamocela per la prossima volta. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy e study study study study study study
Ginobi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rigore è quando arbitro fischia

Messaggio  mirco il Mer Nov 26, 2014 1:58 am

il possesso palla non é del portiere finquando termina l'azione .la regola che dici tu é se il possesso é suoo.lui la colpita su un tiro ma la palla era ancora in movimento.se nel tiro si colpisce con la palla un difensore e poi la mano a me hanno dato sempre rigore contro vedi 1- 0 peril velez contro il lanus
mirco

Messaggio  Ginobi il Mer Nov 26, 2014 9:54 am

Mirco secondo me la regola 8.8 parla chiaro se ti hanno dato rigore contro si sono sbagliati
Ginobi

Messaggio  Morgan 18 il Mer Nov 26, 2014 10:01 am

mirco ha scritto:il possesso palla non é del portiere finquando termina l'azione .la regola che dici tu é se il possesso é suoo.lui la colpita su un tiro ma la palla era ancora in movimento.se nel tiro si colpisce con la palla un  difensore e poi la mano a me hanno dato sempre rigore contro vedi 1- 0 peril  velez contro il lanus

Caso dubbio da portare sul forum dell'old subbuteo.
Io però la vedo come Gino e provo a spiegare il motivo.
L'attaccante può tirare o giocare al volo con palla in movimento a seguito di un retropassaggio del difensore che tocca una miniatura dell'attaccante? La risposta è sì ed io ho anche preso un gol in questo modo.
Analogamente, dopo il tiro dell'attaccante, a seguito della parata del portiere, il possesso è già del difensore anche se la palla è ancora in movimento e l'azione non si è conclusa.
Morgan 18

Messaggio  mirco il Mer Nov 26, 2014 11:21 am

nei tornei esterni ho subito due rigori da kafa . lui pronto al tiro io difendo omino fermo il pallone si alza colpendo la mia miniatura e poi la mia mano rigore assegnaato quindi secondo voi una deviazione fa posdesso palla quindi non è mai rigore da quello che capisco.omino o portiere non fa differenza
mirco

Messaggio  Morgan 18 il Mer Nov 26, 2014 12:05 pm

mirco ha scritto:nei tornei esterni ho subito due rigori da kafa .  lui pronto al tiro io difendo omino fermo il pallone si alza colpendo la mia miniatura e poi la mia mano rigore assegnaato  quindi secondo voi una deviazione fa posdesso palla quindi non è mai rigore da quello che capisco.omino o portiere non fa differenza

Per me è così. E' rigore se kafa tira e la palla va diretta sulla tua mano, viceversa rimane palla a lui.
A parte il fatto che se lo ha fatto apposta io non gli darei rigorre a prescindere...

Aspettiamo comunque che si esprima il board del old subbuteo.
Morgan 18

Messaggio  Ginobi il Mer Nov 26, 2014 12:08 pm

Mirco non e ' secondo noi e ' il regolamento che detta le regole e da sempre il portiere e ' come un omino
Ginobi

Messaggio  Ginobi il Ven Nov 28, 2014 11:02 am

Sul forum dell ' old subbuteo whitewool65 chiarisce la situazione dicendo "in questo caso si era deciso che se il difensore tocca la palla fa fallo punibile con punizione (seconda prima rigore) mentre se lo fa l 'attaccante e ' cambio palla " direi che ora e 'tutto piu ' chiaro
Ginobi

Messaggio  Morgan 18 il Ven Nov 28, 2014 12:14 pm

Ginobi ha scritto:Sul forum dell ' old subbuteo whitewool65 chiarisce la situazione dicendo "in questo caso si era deciso che se il difensore tocca la palla fa fallo punibile con punizione (seconda prima rigore) mentre se lo fa l 'attaccante e ' cambio palla " direi  che ora e 'tutto piu ' chiaro

Gino, non ho capito. scratch

Wwhitewool65 scrive nel posto sopra che nel caso citato è cambio palla:

Quindi nel caso esposto:
- tiro;
- parata del portiere che ne ottiene il possesso;
- se il nuovo possessore tocca la palla con la mano si avrà il cambio palla.

Morgan 18

Messaggio  Ginobi il Ven Nov 28, 2014 12:26 pm

Poi scrive anche che se con la mano eviti il goal l 'arbitro deve convalidarlo.

Nel post che io ho riportato spiega come nasce la regola 8.8 e come bisogna comportarsi........
Ginobi

Messaggio  Morgan 18 il Ven Nov 28, 2014 12:54 pm

Ginobi ha scritto:Poi scrive anche che se con la mano eviti il goal l 'arbitro deve convalidarlo.

Nel post che io ho riportato spiega come nasce la regola 8.8 e come bisogna comportarsi........

Quindi nel caso di Valerio e Mirco?

Ho riscritto nel forum old per chiarire definitivamente.
Morgan 18

Messaggio  Ginobi il Sab Nov 29, 2014 12:56 am

Speravo non mi facessi questa domanda, sicuramente la mano di Valerio non ha impedito alla palla di entrare in rete, ma se cominciamo a guardare se il mignolo era in traiettoria con il palo di sx dove la palla sarebbe sicuramente andata a finire .......mi sa che non ne veniamo più fuori Razz
Ginobi

Messaggio  Ginobi il Sab Nov 29, 2014 10:00 am

dopo consulto con i vari "operatori" del regolamento, la risposta al caso espostoda liudez è: RIGORE. Perché se un giocatore in possesso palla tocca la palla in movimento con la mano è fallo punibile con punizione (di seconda, di prima o rigore).

Quindi la regola 8.8 è da intendersi riferita al tocco di palla ferma:

8.8 Se un giocatore in possesso palla tocca il pallone fermo, con le dita, la mano o il braccio, il possesso palla passa alla squadra avversaria. Se viceversa il tocco di mano avviene sul pallone in movimento, commette un fallo da sanzionare come da 8.9.1, 8.9.2 o 8.9.3.

Quando un giornoqualcuno vorrà rimetter mano al regolamentocorreggerà ed integrerà la regola 8.8, per ora ci basta così.
Ginobi

Messaggio  Morgan 18 il Sab Nov 29, 2014 10:23 am

Ginobi ha scritto:dopo consulto con i vari "operatori" del regolamento, la risposta al caso espostoda liudez è: RIGORE. Perché se un giocatore in possesso palla tocca la palla in movimento con la mano è fallo punibile con punizione (di seconda, di prima o rigore).

Quindi la regola 8.8 è da intendersi riferita al tocco di palla ferma:

8.8 Se un giocatore in possesso palla tocca il pallone fermo, con le dita, la mano o il braccio, il possesso palla passa alla squadra avversaria. Se viceversa il tocco di mano avviene sul pallone in movimento, commette un fallo da sanzionare come da 8.9.1, 8.9.2 o 8.9.3.

Quando un giornoqualcuno vorrà rimetter mano al regolamentocorreggerà ed integrerà la regola 8.8, per ora ci basta così.

Quindi ricapitolando.

1) Se sei in possesso
- tocchi la palla ferma --> CAMBIO PALLA
- tocchi la palla in movimento --> PUNIZIONE DI PRIMA O SECONDA O RIGORE

2) Non sei in possesso
- tocchi la palla ferma o in movimento --> PUNIZIONE DI PRIMA O SECONDA O RIGORE

Mettiamo la parola FINE?

Fino alla prossima casistica che Valerio ci proporrà... pirat
Morgan 18

Messaggio  Ginobi il Sab Nov 29, 2014 4:26 pm

ESATTTTTTTTOOOOOOO
Ginobi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato