nell'oldsubbuteo forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

nell'oldsubbuteo forum

Messaggio  RAIS DELEZ il Ven Gen 30, 2015 1:01 pm

vi copio-incollo quello che ho scritto nel privè del forum oldsubbuteo relativamente a ciò che è successo oggi.
Non si dovrebbe fare, ma volevo rendervi partecipi alla situazione che avviene in un mondo che, secondo me, dovrebbe essere scevro da dietrologie e affarismi, votato solo al gioco e divertimento. Ma qualcuno ha evidentemente "nasato" possibili interessi commerciali e di visibilità.

Chiamatemi Cassandra Liudez, ma l'avevo detto più di un anno fa.
Mica per avere un premio...ma purtroppo quello che si pensava sta diventando un vero e proprio dettame istituzionale all'inetrno della fisct.
Oggi così, senza nulla presagire (ma ripeto, già più di un anno fa me ne aveva parlato...) il responsabile del club cdt di ferrara mi manda un sms chiedendomi qali basi sono accettate nei tornei oldsubbuteo.
a Ferrara c'è un detto: an squasa foja s'an tira vent (trad.: non si muove foglia se non tira vento).
Ho risposto in maniera stringata sul fatto che in primis si accettano le miniature originali, poi le repliche. Poi ho chiesto "ma vuoi metterti a fare un OSC anche tu?".
Dopo un po', faccina che ride e la risposta è stata questa:
"In realta ABBIAMO CREATO una categoria "Subbuteo" per gli appassionati del vecchio gioco, con regolamento Oldsubbuteo e materiali. Si POSSONO ORGANIZZARE sia tornei indipendenti di old, che assieme ai tornei di cdt per fare eventi più grandi.
TIMIDO TENTATIVO DI RIUNIRE ALMENO I "MODERATI" SUBBUTEISTI TUTTI ASSIEME (e non siamo pochi)".

Ho risposto: "ma scusa, moderati in che senso? Non ci riteniamo mica degli esaltati!".
A sto punto alcuna risposta.
Considerazioni:

- la strategia nascosta fino a poco tempo fa ora e chiara: inutile che si dica che "vengono in pace", passatemi il termine. E' evidente che mentono sapendo di mentire. Io sottolinerei questa cosa a tutti i referenti degli OSC ufficialmente.
- è chiaro che inizieranno tornei sotto l'egida (nenache più tanto nascosta) della fisct. A sto punto secondo me va fatta la tara: pugno di ferro in guanto di ferro per quelli che vogliono diventare un OSC; pensare bene su come comportarsi verso gli "iscritti" ad un OSC che ha persone cha hanno i piedi su due staffe e vanno a giocare in quei luoghi che vogliono "riunire i moderati" attraverso "timidi tentativi".
- se reputate che questo post sia utile da mettere in chiaro o da girare ai referenti, per me è ok.

Attenzione: a mio avviso la cosa è molto grave: Se si muove un club come quello di Ferrara (che conta 8/9 partecipanti contro i nostri 30 circa), che non ha mai dato fastidio anzi, vuole dire chiaramente che l'offensiva e partita in larga scala.
Sinceramente mi da moooooolto fastidio che un gruppo di persone che si sono sbattute per anni per la propria passione, venga scippato in questo modo, magari da personaggi che poi non solo sfruttino la cosa a vantaggio economico ma che si arroghino il diritto di essere ideatori di un movimento.
RAIS DELEZ
Admin

Tornare in alto Andare in basso

Re: nell'oldsubbuteo forum

Messaggio  L'analista Davide il Ven Gen 30, 2015 2:46 pm

In occasione degl'ultimi 2 tornei ufficiali di CDT fatti a Ferrara (anzi a Occhiobello) uscirono i relativi articoli sui giornali locali e su Estense.com che, avendo cominciato a seguirlo attentamente, mi sono accorto che è molto diffuso tra i ferraresi.
Dopo aver letto questi articoli IO ho subito contestato i tanti riferimenti al Subbuteo inseriti negl'articoli stessi sostenendo la decisa differenza di gioco e atteggiamento........ma mi sono accorto che sono stato l'unico a prendersi la briga di farlo......questo Delez per dire che alla fine loro come CDT sono molto più incisivi e determinati di noi nel pubblicizzare il gioco (o sport come dicono loro) pertanto se il disegno è quello di raccogliere adepti ciditisti tra i "moderati" a mio avviso non fanno particolare fatica in quanto facendo leva sulla comunicazione, elemento basilare nel marketing, arrivano nelle teste di tutti.

Ora i casi sono 2:

1- non me ne frega un cazzo, noi abbiamo il nostro circolo, ci divertiamo, sicuramente nessuno andrà a giocare a CDT, che facciano quello che vogliono.

2- mi rompe i coglioni che un gruppo di sfigati agonisti vogliono entrare in un settore diverso dal loro per fare "fatturato" utilizzando anche riferimenti altrui.

Reazioni:

1- si continua così.

2- si scende in campo (come Berlusconi!!!!) e, come in qualsiasi settore commerciale, trattiamo loro da "competitors" utilizzando tutti i mezzi per "vendere", e comunque io non ritengo si comportino male, può starmi sui coglioni come quando un mio concorrente cerca di vendere ai miei clienti, ma se vogliono aumentare il "fatturato" è l'unico modo che hanno....e se anche noi vogliamo aumentare il "fatturato" dobbiamo agire nello stesso modo.
L'analista Davide

Messaggio  RAIS DELEZ il Ven Gen 30, 2015 3:05 pm

L'analista Davide ha scritto:In occasione degl'ultimi 2 tornei ufficiali di CDT fatti a Ferrara (anzi a Occhiobello) uscirono i relativi articoli sui giornali locali e su Estense.com che, avendo cominciato a seguirlo attentamente, mi sono accorto che è molto diffuso tra i ferraresi.
Dopo aver letto questi articoli IO ho subito contestato i tanti riferimenti al Subbuteo inseriti negl'articoli stessi sostenendo la decisa differenza di gioco e atteggiamento........ma mi sono accorto che sono stato l'unico a prendersi la briga di farlo......questo Delez per dire che alla fine loro come CDT sono molto più incisivi e determinati di noi nel pubblicizzare il gioco (o sport come dicono loro) pertanto se il disegno è quello di raccogliere adepti ciditisti tra i "moderati" a mio avviso non fanno particolare fatica in quanto facendo leva sulla comunicazione, elemento basilare nel marketing, arrivano nelle teste di tutti.

Ora i casi sono 2:

1- non me ne frega un cazzo, noi abbiamo il nostro circolo, ci divertiamo, sicuramente nessuno andrà a giocare a CDT, che facciano quello che vogliono.

2- mi rompe i coglioni che un gruppo di sfigati agonisti vogliono entrare in un settore diverso dal loro per fare "fatturato" utilizzando anche riferimenti altrui.

Reazioni:

1- si continua così.

2- si scende in campo (come Berlusconi!!!!) e, come in qualsiasi settore commerciale, trattiamo loro da "competitors" utilizzando tutti i mezzi per "vendere", e comunque io non ritengo si comportino male, può starmi sui coglioni come quando un mio concorrente cerca di vendere ai miei clienti, ma se vogliono aumentare il "fatturato" è l'unico modo che hanno....e se anche noi vogliamo aumentare il "fatturato" dobbiamo agire nello stesso modo.

a prescindere che a livello nazionale il movimento oldsubbuteo non è manco un'associazione, quindi è veramente una community che si è data un regolamento comune per un gioco e come tale, a quanto pare, vuole rimanere (visto che al post suddetto mi hanno risposto dicendo, praticamente, che non si aspettavano altro....ma di fare azioni o reazioni nessuno, per ora, ha disposto), alla luce di ciò sicuramente noi manterremo la nostra linea.
mi permetto di contraddirti sul discorso pubblicità: non è sicuramente estense.com a fare la differenza (anche se gli articoli sono stati inseriti http://www.estense.com/?s=subbuteo&paged=2. Per quanto visto e letto, è comunque marginale. Loro hanno ovviamente sempre utilizzato il termine Subbuteo per richiamare alla memoria ma questo è ovvio anche se ipocrita. Insisto comunque nel dire che noi sui media (locali come Telestense, Nuova Ferrara) e non (RAI) ci siamo stati
e non credo che siamo stati meno incisivi o determinati nel pubblicizzare la nostra attività.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  L'analista Davide il Ven Gen 30, 2015 3:20 pm

Delez io intendevo proprio il discorso del termine: nessuno di noi (forse perchè non l'ha visto) si è preso la briga come ho fatto io di "difendere" il vero Subbuteo nel gioco e nell'atteggiamento dei giocatori.......se questo non viene fatto diventa facile per loro, utilizzando impropriamente il termine, aggregare gente che di tutto questo non sa nulla e sono solo nostalgici del Subbuteo.
L'analista Davide

Messaggio  RAIS DELEZ il Ven Gen 30, 2015 4:48 pm

L'analista Davide ha scritto:Delez io intendevo proprio il discorso del termine: nessuno di noi (forse perchè non l'ha visto) si è preso la briga come ho fatto io di "difendere" il vero Subbuteo nel gioco e nell'atteggiamento dei giocatori.......se questo non viene fatto diventa facile per loro, utilizzando impropriamente il termine, aggregare gente che di tutto questo non sa nulla e sono solo nostalgici del Subbuteo.

scusa sai ma cosa vuol dire "solo io"?
perchè hai risposto una volta su estense.com?
ma dai....
hai fatto bene, bravo. ma non venire a raccontare che non c'è stata nessuna notizia su cosa e come facciamo nel nostro club e di come il subbuteo venga "raccontato".
alla fine poi cos'è cambiato? da un anno a questa parte da noi si sono affacciati 3/4 persone nuove.
lor iè vanza chi quatar cujun.
e comunque in giro per l'Italia sto problema (se vogliamo chiamarlo così) è già da tempo segnalato e si cerca di combatterlo.
Vedi Bologna.
Il vero problema sarà come porsi nel futuro, specie quando si gestiranno le iscrizioni al torneo nazionale.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  pancio il Lun Feb 02, 2015 1:29 pm

ciao,
leggo ora questo interessante dibattito.
Io credo che in casi come questi sia sempre opportuno un confronto di persona e non attraverso social network, whats up o altro.
Vi prego di correggermi se sbaglio, perchè non sono al corrente di tante cose, ma mi pare di capire che ci siano due questioni in ballo, quella nazionale e quella locale.
Si deve quindi fare una prima scelta, se volgersi a dare un contributo fattivo alla risoluzione della questione nazionale o se concentrarsi sulla questione locale.
Nel primo caso, Ferrara si potrebbe proporre quale capofila per una riunire i presidenti degli OSC e decidere una strategia comune e di conseguenza darne notizia.
Nel secondo caso, una delegazione di 2/3 di noi potrebbe incontrare una delegazione di 2/3 di loro e spiegargli che a noi non interessa nessun tipo di fusione e nessun tipo di ostilità; pertanto gli invitiamo a non nominare il nome degli OSC per fare pubblicità ai loro tornei.
Se questo non servirà ad evitare la guerra...... che guerra sia ....... in quanto sputtanamenti non siamo secondi a nessuno, visto che ci alleniamo in continuazione a farli tra di noi ...... Very Happy

RAIS DELEZ ha scritto:vi copio-incollo quello che ho scritto nel privè del forum oldsubbuteo relativamente a ciò che è successo oggi.
Non si dovrebbe fare, ma volevo rendervi partecipi alla situazione che avviene in un mondo che, secondo me, dovrebbe essere scevro da dietrologie e affarismi, votato solo al gioco e divertimento. Ma qualcuno ha evidentemente "nasato" possibili interessi commerciali e di visibilità.

Mica per avere un premio...ma purtroppo quello che si pensava sta diventando un vero e proprio dettame istituzionale all'inetrno della fisct.
Oggi così, senza nulla presagire (ma ripeto, già più di un anno fa me ne aveva parlato...) il responsabile del club cdt di ferrara mi manda un sms chiedendomi qali basi sono accettate nei tornei oldsubbuteo.
a Ferrara c'è un detto: an squasa foja s'an tira vent (trad.: non si muove foglia se non tira vento).
Ho risposto in maniera stringata sul fatto che in primis si accettano le miniature originali, poi le repliche. Poi ho chiesto "ma vuoi metterti a fare un OSC anche tu?".
"In realta ABBIAMO CREATO una categoria "Subbuteo" per gli appassionati del vecchio gioco, con regolamento Oldsubbuteo e materiali. Si POSSONO ORGANIZZARE sia tornei indipendenti di old, che assieme ai tornei di cdt per fare eventi più grandi.
TIMIDO TENTATIVO DI RIUNIRE ALMENO I "MODERATI" SUBBUTEISTI TUTTI ASSIEME (e non siamo pochi)".

Ho risposto: "ma scusa, moderati in che senso? Non ci riteniamo mica degli esaltati!".
Considerazioni:

- la strategia nascosta fino a poco tempo fa ora e chiara: inutile che si dica che "vengono in pace", passatemi il termine. E' evidente che mentono sapendo di mentire. Io sottolinerei questa cosa a tutti i referenti degli OSC ufficialmente.
- è chiaro che inizieranno tornei sotto l'egida (nenache più tanto nascosta) della fisct. A sto punto secondo me va fatta la tara: pugno di ferro in guanto di ferro per quelli che vogliono diventare un OSC; pensare bene su come comportarsi verso gli "iscritti" ad un OSC che ha persone cha hanno i piedi su due staffe e vanno a giocare in quei luoghi che vogliono "riunire i moderati" attraverso "timidi tentativi".
- se reputate che questo post sia utile da mettere in chiaro o da girare ai referenti, per me è ok.

Attenzione: a mio avviso la cosa è molto grave: Se si muove un club come quello di Ferrara (che conta 8/9 partecipanti contro i nostri 30 circa), che non ha mai dato fastidio anzi, vuole dire chiaramente che l'offensiva e partita in larga scala.
Sinceramente mi da moooooolto fastidio che un gruppo di persone che si sono sbattute per anni per la propria passione, venga scippato in questo modo, magari da personaggi che poi non solo sfruttino la cosa a vantaggio economico ma che si arroghino il diritto di essere ideatori di un movimento.
pancio

Messaggio  RAIS DELEZ il Lun Feb 02, 2015 4:59 pm

pancio ha scritto:ciao,
leggo ora questo interessante dibattito.
Io credo che in casi come questi sia sempre opportuno un confronto di persona e non attraverso social network, whats up o altro.
Vi prego di correggermi se sbaglio, perchè non sono al corrente di tante cose, ma mi pare di capire che ci siano due questioni in ballo, quella nazionale e quella locale.
Si deve quindi fare una prima scelta, se volgersi a dare un contributo fattivo alla risoluzione della questione nazionale o se concentrarsi sulla questione locale.
Nel primo caso, Ferrara si potrebbe proporre quale capofila per una riunire i presidenti degli OSC e decidere una strategia comune e di conseguenza darne notizia.
Nel secondo caso, una delegazione di 2/3 di noi potrebbe incontrare una delegazione di 2/3 di loro e spiegargli che a noi non interessa nessun tipo di fusione e nessun tipo di ostilità; pertanto gli invitiamo a non nominare il nome degli OSC per fare pubblicità ai loro tornei.
Se questo non servirà ad evitare la guerra...... che guerra sia ....... in quanto sputtanamenti non siamo secondi a nessuno, visto che ci alleniamo in continuazione a farli tra di noi ......  Very Happy

RAIS DELEZ ha scritto:vi copio-incollo quello che ho scritto nel privè del forum oldsubbuteo relativamente a ciò che è successo oggi.

Considerazioni:

caro Pancio

Questione locale o nazionale sono figli dello stesso seme.
La questone vera, che da tempo ormai viene discussa sul forum nazionale sia in chiaro che in sezioni riservate, è che dopo anni di sbadilamento di merda verso il movimento "old" da parte dei tesserati cdt (nel frattempo con diversi tentativi di portare il subbuteo all'interno della federazione), questa ultima ha cambiato stile, trvando nel subbuteo il vero modo di trovarsi a giocare e di rivivere gli antichi fasti passati della gioventù. In questo modo ex tesserati (o presunti tali) si sono incuneati negli osc (oppure hanno aperto le porte delle loro sedi, offrendo spazio ai subbuteisti e dividendo così costi ma anche tesseramento...), portando la loro voglia di giocare a disposizione del club. Ora in alcune zone evidentemente si tendono le lenze per vedere quanto pesce ha abboccato: grazie ad una campagna di vittimismo (pensa che, addirittura, a me scrivono che vorrebbero portare i "moderati" che giocano a Subbuteo con loro....i moderati???? ma de che???) cercano di aumentare gli iscritti (in poderoso calo). Il problema vero è che diversi ex-cidittisti sono passati dal lato oscuro a noi nel tempo, ma mantengono stili e modi di gioco tipici del loro passato.
Che fare?
In questi giorni si discute di dare una stretta forte.
Tornei esclusivamente rivolti a chi non ha tessere, chi non partecipa a ASD (tipica situazione da cidittista).
Tornei esclusivamente con materiale originale o monomateriale (non più ibridi, al bando le repliche Dux).
sarebbe una bella sfoltita, sarebbe una rivoluzione. Si stima che sarebbero ammessi 21 degli attuali 48 tornei nazionali. Non voglio pensare al grande numero di giocatori non più ammessi.
Si tornerebbe ad uno stile primigenio. Per noi non cambierebbe nulla, siamo puri come il culo di un bambino.

E dico la verità, questo Oldsubbuteo 2.0 non mi dispiacerebbe.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  mantafe il Mar Feb 03, 2015 1:00 pm

sono concorde sull' old 2.0...
il cdt è un' altra cosa...
mi sembra ottima cosa una bella riunione di presidenti old per stabilire le strategie e comunicare ufficialmente al mondo intero che ognuno deve ballare con sua nonna....
mantafe

Messaggio  RAIS DELEZ il Mar Feb 03, 2015 1:28 pm

purtroppo io ho chiesto più volte di fare una bella riunione, ma gli alti prelati nicchiano....
ho scritto un post di fuoco dieci giorni fa nel privè del Council doveindico che questa offensiva (da me vaticinata un anno e mezzo fa...) è in corso, che è assurdo che i referenti facciano il giuramento all'Old quando poi hanno all'inetrno soci con la tessera del cdt. il problema vero, secondo me, è che si ha paura di mandare troppo a carte quarantotto tuttoil sistema. Credo che diversi osc anche storici (Milano in primis) sarebbero sconvolti da questa cosa. Se si potesse fare un po' di casino, ma non troppo, sarebbe meglio. W la DC insomma.
Comunque oggi è stato inserito un sondaggio nel privè dei referenti dove si chiede se qualche referente sia tesserato fisct. sottolineano che non è una caccia alle streghe.... insomma avanti adagissimo.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  L'analista Davide il Mar Feb 03, 2015 5:49 pm

"Per noi non cambierebbe nulla, siamo puri come il culo di un bambino."

A parte quando Manta lucida prima dell'inizio del campionato........ma, come da copione, è stato "segato" da me
L'analista Davide

Messaggio  RAIS DELEZ il Mar Feb 03, 2015 7:27 pm

L'analista Davide ha scritto:"Per noi non cambierebbe nulla, siamo puri come il culo di un bambino."

A parte quando Manta lucida prima dell'inizio del campionato........ma, come da copione, è stato "segato" da me

a scanso di equivoci, vista la nevrotica nemesi del lucido che Faccini puntualmente manifesta, ricordo che il campionato è no lucido e si può, all'inizio di ogni giornata, pulire le basi sul panno sociale.
RAIS DELEZ
Admin

Messaggio  mantafe il Mar Feb 03, 2015 9:41 pm

L'analista Davide ha scritto:"Per noi non cambierebbe nulla, siamo puri come il culo di un bambino."

la prossima volta che giochiamo ti lucido le basi di nascosto e vediamo quanti me ne fai....
mantafe

Messaggio  L'analista Davide il Mer Feb 04, 2015 1:18 pm

RAIS DELEZ ha scritto:

a scanso di equivoci, vista la nevrotica nemesi del lucido che Faccini puntualmente manifesta, ricordo che il campionato è no lucido e si può, all'inizio di ogni giornata, pulire le basi sul panno sociale.

Posso portarlo io il panno sociale?
L'analista Davide

Messaggio  mantafe il Gio Feb 05, 2015 12:32 pm

L'analista Davide ha scritto:
RAIS DELEZ ha scritto:

Posso portarlo io il panno sociale?

...porta, porta...
mantafe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: