VIII CAMPIONATO OSC ASTRA ALCOOL S.E.G.A. FERRARA - REGOLAMENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VIII CAMPIONATO OSC ASTRA ALCOOL S.E.G.A. FERRARA - REGOLAMENTO

Messaggio  RAIS DELEZ il Mer Lug 19, 2017 4:47 pm





VIII CAMPIONATO OSC ASTRA ALCOOL S.E.G.A. FERRARA
CAMPIONATO SERIE A TIM 2017/2018

cheers "SIAMO TORNATI!"  cheers


Come inevitabilmente doveva accadere, con la presenza della beneamata SPAL nella massima serie dopo 49 anni, il tema di quest'anno sarà il Campionato Italiano di serie A 2017-2018.
Si giocherà l'intero campionato con partite di andata e ritorno, seguendo pedissequamente il campionato reale. Le partite avranno una durata di 20 minuti ciascuna (10 minuti per tempo) e si giocheranno ESCLUSIVAMENTE con le miniature predisposte per l'occasione dall'amico Francesco (Subb73) che riproporranno le divise esatte delle squadre che andranno in campo.
Ognuno potrà utilizzare le basi che meglio crede, sempre nell'ambito del materiale ritenuto regolamentare dalla comunità OldSubbuteo.

La data d'inizio presunta sarà lunedì 4 settembre 2018. Non possiamo esserne certi, visto i lavori in corso nel Centro Sociale che ci ospita. In un precedente post (che invito tutti a guardare) è stato indicato un calendario di massima, con inizio datato 4/9/17 e fine 7/5/18 per un totale di 19 appuntamenti. Se rispettato, per ogni lunedì indicato per il campionato si giocherebbero 2 giornate. In funzione di possibili inconvenienti o per scelte condivise, si potranno giocare anche 3 giornate, accorciando così gli appuntamenti del calendario indicato.

Verranno disposti in sala massimo 6 campi, cinque dei quali operativi per disputare le partite di campionato. Si giocherà su Astropitch. Ogni giornata si dipanerà in due turni: in una serata quindi si disputeranno 4 turni, corrispondenti a 2 giornate. Nel caso si dovessero giocare 3 giornate, i turni saranno 6.

In funzione delle giornate da giocare, i tempi necessari per lo svolgimento della serata saranno diversi, ovviamente. Si presume che una serata da 2 giornate finisca all'incirca alle 23. Inizio sistemazione tavoli ore 20,45. Inizio gare massimo ore 21,10. Il torneo è NO LUCIDO. Si potranno pulire le basi con il pannetto sociale SOLO all'inizio della serata. Le squadre hanno il giocatore di riserva. Non ci possono essere interruzioni di gioco dovute a rotture miniature, cazzi o mazzi.

Ogni partita DOVRA' ESSERE ARBITRATA. L'arbitro verrà scelto fra i non giocatori del turno e tutti i giocatori dovranno alternarsi per arbitrare. Per evitare inutili e dannose pressioni, qualsiasi atteggiamento che rechi difficoltà all'attività arbitrale (o ancor peggio protesta verso l'arbitro designato) verrà punita con l'ammonizione. In caso di reiterazione, il giocatore subirà l'espulsione di una miniatura a sua scelta e il calcio di punizione nel punto dove si trova la palla. L'arbitro dovrà a fine incontro segnare il risultato sul foglio presente sul campo e prontamente aggiornare il desk del risultato finale.

Quest'anno non verrà tenuta una classifica marcatori.

Le squadre come già definite (vedi qui sotto) sono di proprietà del club a meno che il giocatore non provveda all'acquisto prima dell'inizio del campionato. Se così non fosse, il giocatore ne è considerato responsabile e, in caso di rottura di uno o più miniature, dovrà versare la somma per l'acquisto della squadra, divenendone così proprietario. Chi rompe paga e i cocci sono suoi.

L'ultimo lunedì del mese o il primo del mese successivo libero (se non impegnato da campionato) sarà utilizzato per gli eventuali recuperi. Chi manca ha sempre torto quindi:

regola 1: se manco e non riesco a recuperare, perdo;
regola 2: se manco e nel giorno del recupero manca il mio avversario, perdo;
regola 3: i giocatori in squadra perdono sempre (nel caso io debba recuperare una partita ma gioco in una squadra e nessuno dei due si può presentare il giorno del recupero, la squadra perde).

Si può recuperare anche in una serata di campionato dove si giocano 2 giornate, se c'è l'accordo fra i giocatori. Il sesto campo serve a quello. In questo caso, se il giocatore che mancava si rende disponibile per recuperare l'incontro ma l'avversario si nega, nel lunedì di recupero stabilito la regola 2 è invertita (vince il giocatore presente).

Le convocazioni avverranno via broadcast whatsapp. In tale maniera, ogni partecipante riceverà un messaggio di conferma di orario e giornata. Non c'è bisogno di confermare. CHI MANCA DEVE AVVISARE ENTRO LA DOMENICA PRECEDENTE LA GIORNATA DI GIOCO. Lo si può fare nell'apposita chat che viene mantenuta in vita per questo. L'assenza non preavvisata equivale a sconfitta. Due assenze non preavvisate equivalgono all'esclusione dal campionato. Questo vale anche per i recuperi.

Regola 4: chi gioca in squadra deve sempre avere qualcuno presente;
regola 5: regola del Jolly. Un'ulteriore possibilità viene data ai giocatori per evitare i recuperi: se trovano un sostituto Jolly possono “giocarselo” una volta in campionato. Il Jolly deve essere persona ben conosciuta al club e ben informato sul regolamento.

Si giocherà con le prime maglie, senza obbligo di seconda divisa per chi gioca fuori casa. Se per motivi cromatici o solamente estetici si vorrà utilizzare una seconda o terza divisa, questa deve rappresentare gli effettivi colori della divisa reale del 2017/2018. Ovviamente si ritiene assolto l'obbligo cromatico se la divisa risulta dello stesso colore anche se non nei minimi dettagli (esempio: Inter tutta bianca ref. 21 ok oppure Fiorentina tutta rossa ref 41 ok).

In ogni caso le regole qui sopra possono essere rimodellate per eventi straordinari e tiramenti di culo del Presidente.
Rimaniamo in attesa della pubblicazione del calendario del Campionato.


Forza Spal e Fev Dar.


avatar
RAIS DELEZ
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 52
Località : Frara

Tornare in alto Andare in basso

Re: VIII CAMPIONATO OSC ASTRA ALCOOL S.E.G.A. FERRARA - REGOLAMENTO

Messaggio  RAIS DELEZ il Ven Set 15, 2017 5:42 pm

ATTENZIONE


regola per chi gioca in squadra:

nel computo finale del campionato un componente della squadra deve aver giocato almeno il 40% delle partite.
Quindi: in squadre da 2 almeno 15 partite.
avatar
RAIS DELEZ
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 52
Località : Frara

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum