VIII EDIZIONE TROFEO ZAGANEL - 3/12/2017

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VIII EDIZIONE TROFEO ZAGANEL - 3/12/2017

Messaggio  RAIS DELEZ il Sab Ott 28, 2017 3:14 pm

TROFEO ZAGANEL
VIII EDIZIONE


3 DICEMBRE 2017
Centro Sociale Acquedotto


Eccoci cari amici all'appuntamento che ogni anno ci riunisce e ci rende orgoglioni di essere componenti dell'OSC Astra Alcool S.E.G.A.
Quest'anno il torneo sarà a 24 componenti, doverosamente ferraresi (o giù di lì...).
Il torneo avrà due temi, estrapolati dall'anno 1973. Ripescando nei tornei calcistici non più esistenti, ma di buon livello internazionale e precursori di maggiori competizioni internazionali come la coppa UEFA.
Il primo "tema" sarà il TROFEO ANGLO-ITALIANO.
La Coppa fu ideata nel 1969 da Gigi Peronace, manager italiano che si era trasferito in Inghilterra negli anni sessanta. Essa aveva il patrocinio dell'UEFA, della FIGC e della FA. La motivazione principale che fece partorire la competizione fu quella di permettere allo Swindon Town, fresco vincitore della Coppa di Lega Inglese, di avere comunque una vetrina europea che i regolamenti vigenti presso la Football Association gli avevano negato. Infatti lo Swindon Town, come vincitore della seconda Coppa inglese avrebbe dovuto partecipare alla Coppa delle Fiere, ma ciò era permesso solo alle squadre di First Division (l'attuale Premiership), mentre lo Swindon militava in Third Division (l'attuale League One, terzo livello calcistico), e questo precludeva la partecipazione alla competizione europea. Nella quarta edizione 1973, quella che giocheremo, vi furono delle modifiche; le squadre per nazione divennero otto anziché sei e i gironi diventarono due (sempre con partite e classifiche distinte per nazionalità), qualificando alle semifinali la migliore squadra per nazione di ogni gruppo. In semifinale si affrontarono in gare di andata e ritorno le squadre della stessa nazionalità per qualificare alla finalissima una squadra per ognuno dei due Paesi; il Newcastle vinse in finale il trofeo, 2-1 a Firenze contro la Fiorentina.
Il secondo "tema" sarà la COPPA DELLE ALPI.
La Coppa delle Alpi, organizzata dalla FIGC e dalla ASF, è stata una competizione calcistica per squadre di club disputata tra il 1960 e il 1987.
Nelle prime edizioni il lotto delle partecipanti era composto da squadre di club italiane e svizzere, alle quali si aggiunsero club tedeschi e francesi, mentre le edizioni dal 1972 al 1987 hanno visto la partecipazione di squadre esclusivamente svizzere e francesi. Le prime sei edizioni videro il dominio delle squadre italiane su quelle svizzere. Nel 1973, l'edizione che disputeremo, giocarono 4 squadre svizzere e quattro francesi.

REGOLAMENTO

Le 16 partecipanti del trofeo Anglo-Italiano saranno suddivise in due gruppi da 8: quattro inglesi e quattro italiane. Si incontreranno SOLAMENTE LE SQUADRE DEI PAESI CONTRAPPOSTI (quindi nessuna partita fra italiane o fra inglesi). Verrà stilata una classifica per ogni girone in base alla nazionalità. Quindi ogni squadra GIOCHERA' 4 PARTITE DA 15 MINUTI CIASCUNA.
Le semifinali saranno giocate dalle prime due classificate per ogni girone (in caso di parità si conta la differenza gol, i gol segnati e chi ha subito meno gol. In ultima ratio sorteggio). Semifinali ovviamente fra squadre della stessa nazione DA 15 MINUTI CIASCUNA. Le vincenti (una italiana ed una inglese) giocheranno LA FINALE del Trofeo Anglo-italiano.

Le 8 partecipanti della Coppa delle Alpi saranno suddivise in due gruppi comprendenti ognuno due squadre francesi e due svizzere. Giocheranno le nazioni contrapposte (anche qui non si scontrano squadre della stessa nazionalità). Quindi 4 partite DA 15 MINUTI CADAUNA. La caratteristica di questo torneo è che in caso di segnatura di 3 reti o più, si ottiene in classifica un punto supplettivo. Si stileranno le classifiche per nazione e le prime due squadre francesi e svizzere passeranno per le semifinali (questa è una forzatura dovuta a mantenere lo stesso ritmo di gioco; in realtà si giocò una finale fra le vincenti delle classifiche nazionali). Semifinale da 15 minuti e finale fra una squadra svizzera ed una francese.

Le vincitrici delle due competizioni si sfideranno per aggiudicarsi il Trofeo Zaganel in un incontro DI 20 MINUTI (DUE TEMPI DA 10 MINUTI).
Le peggiori della giornata (ultima classificata italiana, inglese, svizzera e francese) disputeranno giocheranno una semifinale e finale per la conquista della coppa Delez. Sorteggio in loco.
PARTITE DA 12 MINUTI.

In caso di parità TUTTE LE PARTITE AD ELIMINAZIONE DIRETTA TERMINERANNO DOPO L'ESECUZIONE DI TRE RIGORI. IN CASO DI PARITA', SORTEGGIO CON MONETINA.

NON E' AMMESSO IL LUCIDO. Si potrà pulire la base col pannetto sociale solo all'inizio della manifestazione e prima della semifinale. In caso di dubbio il Presidente passera la propria mano santa sulle basi sospette per cancellare ogni dubbio.

Miniature ammesse: come da regolamento Oldsubbuteo
Regolamento OldSubbuteo
Partite senza arbitro (salvo finale ed eventualmente semifinali).


Come da anni, nella mattinata con inizio alle ore 10,30 circa, si disputerà la V edizione del Trofeo di Doppio. La formula sarà resa nota dopo il conteggio dei partecipanti (è già possibile iscriversi come coppia di fatto, brutti finocchi).
Partite da 15 minuti.

Alle ore 12,30 circa pranzo sociale (15 euro).

INIZIO TORNEO ORE 14,15
ISCRIZIONE AL TORNEO 5 EURO


Come ogni anno provvederemo alle iscrizioni per la prossima stagione. Quest'anno la quota sociale sarà di 36 euro (6 euro iscrizione Ancescao).

Stiamo lavorando per avere come ospiti diverse vecchie glorie della SPAL, in funzione di poter versare un contributo per beneficenza come l'anno passato.
A presto per il post di iscrizione e la scelta della squadra.
Ricordo: LA SQUADRA DEVE AVERE GLI STESSI COLORI (MAGLIA E PANTALONCINI) DELLA DIVISA ORIGINALE. In caso di non ottemperanza, pregasi andare a giocare a casa.


W LA SEGA!!!!!
avatar
RAIS DELEZ
Admin

Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 52
Località : Frara

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum