Subbuteo Estense Astra Alcool
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

l' archetipo...

+3
leone23
zio Cicci
mantafe
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Gio Lug 25, 2013 5:24 pm

RAIS DELEZ ha scritto:avete rotto il cazzo

...bizzarra interpretazione...certo che se il messaggio subliminale coglie nel segno, di certo non fornisce la soluzione al riguardo "Bigo ed i suoi traslochi"...
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Gio Lug 25, 2013 5:26 pm

zio Cicci ha scritto:Grande entrata a piedi uniti  del Presidente!!!!!!!!!!!!!

La tua comunicazione diretta e ficcante, è alquanto precisa e coerente, in linea con la filosofia del club.......Very Happy Very Happy Very Happy 

Finalmente riesco a cogliere i concetti.

Grazie Presidente!!!!!!!!!!!!!!!

Rimango in attesa di risposta ai quesiti posti attraverso sms questa mattina.

Zio Cicci

quali quesiti hai posto, amico mio??
dicci dicci che possiamo aprire un' altra discussione...
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  RENATOCARDO Ven Lug 26, 2013 9:02 am

Mi sono accorto tardi dell'interessante evoluzione del dibattito culturale sull'Archetipo e quanto ne è seguito. Esempio di attivazione della funzione trascendente..... ma non vado oltre per non riattivare il cazzeggio...
buyona giornata a tutti
RENATOCARDO
RENATOCARDO

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.07.12
Età : 62
Località : FERRARA

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Ven Lug 26, 2013 11:29 am

RENATOCARDO ha scritto:Mi sono accorto tardi dell'interessante evoluzione del dibattito culturale sull'Archetipo e quanto ne è seguito. Esempio di attivazione della funzione trascendente..... ma non vado oltre per non riattivare il cazzeggio...
buyona giornata a tutti

spero che tu abbia letto bene tutta la discussione perchè è tutt' altro che un cazzeggio!!!!
cerchiamo di elevare le menti e gli spiriti....descrivici il tuo avatar che mi pare molto psichiatrico...
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  RENATOCARDO Sab Lug 27, 2013 9:37 am

Mi sembra un'ottima formazione su cui si fondò il dibattito culturale che favorì il trapianto della psicoanalisi dalla vienna dei primi del novecento negli Stati uniti):
Da sinistra in basso: Sigmund Freud (capitano, fondatore della ricerca psicoanlitica) Stanley Hall (fondatore della società psicoanalitica americana), Carl Gustav Jung (primo allievo di freud, poi fondatore della corrente di psicologia anlitica).
Fila in alto da sinistra: Abraham Brill (austriaco emigrato in america, ponte in USA della psicoanalisi), Ernest Jones (medico inglese che dioffuse la psiconalisi in inghilterra prima ed in canada poi), Sandor Ferenczi (ungherese, non allievo di freud lo seguì inizialmente per poi separare una sua corrente di pensiero).
Il cazzeggio è una nobile arte che, a mio giudizio, è la moderna evoluzione dei filosofi peripatetici greci, che in lunghe camminate discettavano di massimi sistemi. E' solo il nome che inganna.
RENATOCARDO
RENATOCARDO

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.07.12
Età : 62
Località : FERRARA

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Sab Lug 27, 2013 10:46 am

La scuola peripatetica fu una delle grandi scuole filosofiche greche, fondata da Aristotele. I suoi membri erano detti peripatetici.
La scuola in origine deriva il suo nome Peripato (Περίπατος, Peripatos) dai peripatoi (περίπατοι, "colonnati") del ginnasio di Atene, dove i membri si riunivano, che si trovava presso il santuario dedicato ad Apollo Licio da cui deriva l'altro nome della scuola: il Liceo. Una parola greca simile, peripatetikos (περιπατητικός) si riferisce l'atto di camminare e, come aggettivo, "peripatetico" è spesso usato per indicare itinerante, errante, in movimento. Dopo la morte di Aristotele, nacque la leggenda che egli fosse un docente "peripatetico" - che camminasse intorno insegnando - e la designazione Peripatetikos è venuto a sostituire il Peripatos originale.
La scuola risale al 335 a.C. circa, quando Aristotele intraprese l'insegnamento nel Liceo. Si trattava di un'istituzione informale, i cui membri conducevano indagini filosofiche e scientifiche. La scuola peripatetica diede inoltre grande impulso all'indagine storica come strumento di indiscussa validità per la conoscenza e la comprensione delle manifestazioni religiose, artistiche, poetiche e letterarie.
Teofrasto e Stratone, i successori di Aristotele, continuarono la tradizione di esplorare teorie filosofiche e scientifiche, ma dopo la metà del III secolo a.C. la scuola cadde in declino, per rinascere non prima del periodo romano. In seguito i membri della scuola si concentrarono sulla conservazione e sul commento delle opere di Aristotele, piuttosto che estenderle, e la scuola alla fine morì nel III secolo d.C.
Anche se la scuola si estinse, lo studio delle opere di Aristotele fu proseguito da studiosi che vennero chiamati peripatetici attraverso la tarda antichità, il Medioevo e il Rinascimento. Dopo la caduta dell'impero romano, le opere della scuola peripatetica andarono perse in occidente, ma in Oriente furono incorporate nella prima filosofia islamica, svolgendo un ruolo importante nella rinascita delle dottrine aristoteliche nell'Europa medioevale e rinascimentale.
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Sab Lug 27, 2013 10:51 am

potremo quindi definirci peripatetici "sui generis", dal momento che la disquisizione avviene senza camminare ma attraverso strumenti che Aristotele non poteva immaginare....però se vogliamo riprendere tale filosofia in toto sono disponibile....camminare fa bene soprattutto agli anziani!!
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  L'analista Davide Lun Lug 29, 2013 9:46 am

mantafe ha scritto:potremo quindi definirci peripatetici "sui generis", dal momento che la disquisizione avviene senza camminare ma attraverso strumenti che Aristotele non poteva immaginare....però se vogliamo riprendere tale filosofia in toto sono disponibile....camminare fa bene soprattutto agli anziani!!

Sono d'accordo con te......camminare fa molto bene......c'è solo un problema......: riuscite a restare al mio fianco dal momento che sono abituato a camminare sulle acque??
L'analista Davide
L'analista Davide

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.06.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  L'analista Davide Lun Lug 29, 2013 9:56 am

RENATOCARDO ha scritto:Mi sembra un'ottima formazione su cui si fondò il dibattito culturale che favorì il trapianto della psicoanalisi dalla vienna dei primi del novecento negli Stati uniti):
Da sinistra in basso: Sigmund Freud (capitano, fondatore della ricerca psicoanlitica) Stanley Hall (fondatore della società psicoanalitica americana), Carl Gustav Jung (primo allievo di freud, poi fondatore della corrente di psicologia anlitica).
Fila in alto da sinistra: Abraham Brill (austriaco emigrato in america, ponte in USA della psicoanalisi), Ernest Jones (medico inglese che dioffuse la psiconalisi in inghilterra prima ed in canada poi), Sandor Ferenczi (ungherese, non allievo di freud lo seguì inizialmente per poi separare una sua corrente di pensiero).
Il cazzeggio è una nobile arte che, a mio giudizio, è la moderna evoluzione dei filosofi peripatetici greci, che in lunghe camminate discettavano di massimi sistemi. E' solo il nome che inganna.

Renato è ormai entrato nell'ottica del calcolo del contenuto galattico di idrogeno neutro.....sono contento di questo....!!!!
L'analista Davide
L'analista Davide

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.06.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Lun Lug 29, 2013 2:45 pm

Renato, in quanto a grande cultore e depositario della materia, non solo entra a buon diritto, ma ha il dovere di disegnare le linee guida che tutto il gruppo dovrebbe e deve adottare per il perseguimento della conoscenza.

Per quanto riguarda il camminare sulle acque continuo a pensare che il contenuto del tuo sigaro non sia in linea con la vigente legge nazionale in materia di sostanze d' abuso; pertanto invito sempre il buon Renato ad accertarsi di tale fatto.
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  RENATOCARDO Lun Lug 29, 2013 4:13 pm

In alternativa al sigaro si può ipotizzare:
un aerosol diffuso nell'aere o nell'acqua da forze del male per alterare le percezioni;
la contaminazione con Claviceps purpurea di segale, o altre graminacee, ingerita a scopo alimentare senza adeguata cottura;
la diffusione del pensiero di un recente ospite del nostro nosocomio che afferma di aver notato delle molecole robotiche inviate da alieni sostituirsi, pilotate da raggi rossi ben visibili nel cielo, alle molecole normali del cervello degli umani
il dibattito può proseguire.
RENATOCARDO
RENATOCARDO

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.07.12
Età : 62
Località : FERRARA

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  L'analista Davide Lun Lug 29, 2013 4:59 pm

RENATOCARDO ha scritto:In alternativa al sigaro si può ipotizzare:
un aerosol diffuso nell'aere o nell'acqua da forze del male per alterare le percezioni;
la contaminazione con  Claviceps purpurea di segale, o altre graminacee, ingerita a scopo alimentare senza adeguata cottura;
la diffusione del pensiero di un recente ospite del nostro nosocomio che afferma di aver notato delle molecole robotiche inviate da alieni sostituirsi, pilotate da raggi rossi ben visibili nel cielo, alle molecole normali del cervello degli umani
il dibattito può proseguire.

Estremamente interessante il pensiero del vostro ospite.......gradirei conoscerlo.......anche a me è capitato di notare molecole robotiche maleintenzionate confabulare al fine di creare parapiglia tra quelle normali......forse insieme potremmo trovare una soluzione al problema........soprattutto in un ottica preventiva e non più curativa e in una costruzione coerente di una mappa degli scostamenti della geometria dello spazio su scala cosmica.
L'analista Davide
L'analista Davide

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.06.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Mar Lug 30, 2013 9:59 am

L'analista Davide ha scritto:ieri nel mentre mi stavo cibando di olive denocciolate, come sono solito fare nottetempo, le mie sinapsi sono state attraversate da un flusso di noradrenalina sulla quale gioiosamente surfavano astruse immagini........sembravano in ricreazione neurale......distribuite secondo un modulo di interdipendenza orizzontale.
Allorchè non riuscendo a comprendere la verifica critica degli obbiettivi istituzionali e l'individuazione di fini qualificanti, con la considerazione dei quali è talvolta possibile influire grandemente sui risultati delle ricerche teoriche, sono andato a dormire...

...e delle olive denocciolate cosa ne dici?
potrebbero anch' esse alterare la percezione del nostro Analista?
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Mer Lug 31, 2013 11:38 am

...stanotte ho visto raggi rossi ben visibili nel cielo...
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  L'analista Davide Gio Ago 01, 2013 3:27 pm

mantafe ha scritto:...stanotte ho visto raggi rossi ben visibili nel cielo...

Probabilmente stavano guidando delle molecole robotiche...........ma una domanda mi sorge spontanea.......le molecole normali di chi volevano sostituire?
L'analista Davide
L'analista Davide

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.06.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Gio Ago 01, 2013 9:04 pm

di tutti gli umani penso....
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  mantafe Mer Nov 27, 2013 12:56 pm

...non mi capacito del perchè questo dibattito sia stato tralasciato...
mantafe
mantafe

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  L'analista Davide Mer Nov 27, 2013 2:12 pm

A mio avviso gli altri membri (inteso come cazzi) non si sentono all'altezza di disquisire in questa discussione..........mi rammarico solo per Renato.......vero cultore della materia........non riusciamo a coinvolgerlo pienamente.......non vorrei che fosse per un ribaltamento della logica assistenziale preesistente........
L'analista Davide
L'analista Davide

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.06.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  RENATOCARDO Sab Nov 30, 2013 9:49 am

il dibattito resta interessante e l'ho monitorato silente (da buon analista quale non sono): prima di trarre delle conclusioni si ascolta e si osserva, magari ci si assopisce un pò, ma poi ci si sveglia e si ricomincia...
RENATOCARDO
RENATOCARDO

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.07.12
Età : 62
Località : FERRARA

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  RAIS DELEZ Sab Nov 30, 2013 1:30 pm

RENATOCARDO ha scritto:il dibattito resta interessante e l'ho monitorato silente (da buon analista quale non sono): prima di trarre delle conclusioni si ascolta e si osserva, magari ci si assopisce un pò, ma poi ci si sveglia e si ricomincia...
e si viene cancellati.
RAIS DELEZ
RAIS DELEZ
Admin

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 59
Località : Frara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  leone23 Sab Nov 30, 2013 3:16 pm


e si viene cancellati.[/quote]
Ahahaha sei L' Edgar Davids del forum , entri sempre in takle in scivolata e un pò a piedi uniti su tutti, grande Raisssss!!!!!What a Face 
leone23
leone23

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 21.02.13
Età : 58
Località : Zeneize

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  RAIS DELEZ Sab Nov 30, 2013 5:29 pm

io entro sempre per prendere la palla.
RAIS DELEZ
RAIS DELEZ
Admin

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 59
Località : Frara

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  Morgan 18 Sab Nov 30, 2013 6:58 pm

leone23 ha scritto:
e si viene cancellati.
Ahahaha sei L' Edgar Davids del forum , entri sempre in takle in scivolata e un pò a piedi uniti su tutti, grande Raisssss!!!!!What a Face [/quote]
Per lo Zaganel mi metterò la maglia di Edgar. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  Laughing 
l' archetipo... - Pagina 2 Maglia10
Morgan 18
Morgan 18

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 05.07.13
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

l' archetipo... - Pagina 2 Empty Re: l' archetipo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.