PROGRAMMA 2015

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PROGRAMMA 2015

Messaggio  RAIS DELEZ il Mar Dic 02, 2014 7:59 pm

Cari associati, care associate

eccoci ordunque alla conclusione di un altro anno subbuteistico (riguardo agli anni anagrafici farei volentieri a meno di parlare). Direi che il 2014 è stato un buon anno. L'attività interna al club si è svolta con buona frequenza da parte degli associati, anche se “l'obbligo” del campionato incide troppo sulla presenza fisica all'interno delle mura del Zentar: lo sapete tutti come la penso, mi piacerebbe vedere alcune persone di più, a prescindere dal Campionato.
Il Torneo nazionale ha avuto un'ottima eco, grazie al grande lavoro di organizzazione fatto da tutti ed all'abnegazione di diversi amici nella giornata della manifestazione stessa. Bravi!

Cosa aspettarci dal 2015?
Diverse cose direi.
In primis non dobbiamo MAI prescindere dall'assioma principale ed ESSENZIALE: stiamo giocando a Subbuteo, lo facciamo per divertirci, per il piacere di fare e dire cazzate fra di noi. Se poi queste cazzate le vogliamo fare anche bene, c'è un impegno che dobbiamo profondere. Ma che sia piacevole e creativo, al di là di eventuali (ed inevitabili) scazzi.

Detto ciò, ecco programma e proposte.

CAMPIONATO

La spina dorsale dell'attività del club. Dopo alcune proposte, lancerei quest'idea per lo svolgimento del Campionato. Vista la difficoltà di alcuni a presenziare agli incontri stabiliti in calendario (ed a volte ad incasinare il tutto non recuperando gli incontri), proporrei questa formula ibrida: quest'anno c'è la possibilità di scegliere se giocare il campionato da soli o in coppia. Chi volesse esercitare questa opzione, si organizzerà col proprio partner sulla presenza alla data di campionato. L'importante che entrambi facciano lo stesso numero di incontri. Ovviamente per chi scegliesse di giocare in coppia, il bonus del jolly non potrebbe essere applicato.

Il tema sarà quasi sicuramente un campionato italiano degli anni '70. E' stato proposto di cercare di creare un mix fra subbuteo e fantacalcio. In primis si potrebbe giocare coi numeri sulle miniature (o apporli sulle basi coi trasferibili, per evitare di rovinare le squadre). In questo modo si vorrebbe creare una classifica marcatori. A tal guisa, si potrebbe fare anche un paio di “mercati” in modo che anche i giocatori possano venire scambiati; si potrebbe dare un monte ingaggi predefinito a tutti (5 euro = 50 milioni di Lire....sigh) da versare in cassa per i premi. Andando oltre 1 euro = 10 milioni (questi da spendere di tasca propria e da dare al venditore del giocatore). Volendo si può ripristinare anche la schedina. Attendo considerazioni.

Periodo campionato Gennaio/Aprile – Settembre/Novembre
Lunedì alternati nel mese con altre manifestazioni.

TORNEI INTERNI ED APPUNTAMENTI VARI

Il calendario tornei 2015 prevede queste date (salvo variazioni):

 sabato 3/1/15 alla Fiera di Ferrara VII Edizione del Torneo d'la Vecia (quest'anno aperto anche agli esterni – tema da stabilire)
 gennaio 2015 Masters (c/o il tempio di via Cattaneo)
 lunedì 19/1/15 Torneo del Presidente
 Febbraio 2015 Torneo di Carnevale
 domenica 31/5/15 VII edizione Torneo Città di Ferrara
 dicembre 2015 VI Edizione Trofeo Zaganèl

Ovviamente non sono indicati i tornei che potrebbero nascere in modo estemporaneo o come attività collaterale. Ricordo che a fine Giugno 2015 avremo l'impegno per il progetto dell'Associazione Giulia Onlus a favore dei bambini protesizzati, ospitandoli verosimilmente al Zentar per una serata (non credo due) per giocare a Subbuteo con loro.

Come corollario al Campionato, nei lunedì dove l'ingresso è libero, proporrei una Coppa Italia/Coppa Campioni/Coppe/UEFA del periodo del Campionato. Sulla formula vedremo come e cosa inventare.

ATTIVITA'

Tutti gli associati sono pregati di verificare nella loro cerchia di amicizie chi possa esserci di interessato all'attività del Subbuteo. Non per forza deve essere qualcuno che venga a fare il campionato, ma anche per giocare nei lunedì “liberi”. Colgo l'occasione per sensibilizzare TUTTI per l'attività propedeutica al Torneo del 31/5/2015. Ci sarà bisogno di pittori, di gente come “staff” nelle giornate precedenti e nella data del Torneo. Probabilmente ci sarà bisogno anche di giocatori, quindi per favore cominciate a pianificare già da ora per quella data, grazie.

TORNEO DEL 31/5/2015

Il torneo si svolgerà in Centro storico. Sarà concomitante col Palio, quindi un'occasione per proporre il Pacchetto Ferrara e far venire persone. Il tema sarà il Mundial Mexico '70. Quindi a 16 squadre; sarà aperto a 48 iscritti, divisi in squadre da tre. Ogni giocatore disputerà un mondiale con miniature diverse: HW, LW e Topspin. 12 campi e tempo unico da 15 minuti. Verrà quindi assegnato un trofeo per ogni “categoria”. Nel pomeriggio ancora il mondiale 1970 ma con una prima fase in doppio ed una fase ad eliminazione a “staffetta” cioè tempo di 15 minuti e gioco per ogni componente della squadra di 5 minuti. Nella prima fase ci sarà anche una Coppa Delez.
Durata del torneo dalle ore 9,30 alle 18 con pausa 1h15'.

AMMINISTRAZIONE

Visti gli impegni (acquisto squadre Topspin per il Torneo, sistemazione campi, acquisto premi per tornei vari, palline e porte) la cassa sarà molto impegnata quest'anno....
Chiedo quindi che in data 28/12/14 in concomitanza del Trofeo Zaganèl venga saldata la prima quota per l'anno 2015 che avrà questo programma:

 5 euro iscrizione Trofeo Zaganèl
 30 euro prima tranche iscrizione Club (già comprensiva iscrizione ANCESCAO)
 20 euro saldo iscrizione Club fine aprile 2015

Chi dovesse decidere di non giocare più il campionato e presenziare saltuariamente al club, verserà una quota forfettaria di 25 euro (tessera Ancescao compresa). Un bilancio previsionale sarà redatto quanto prima.

Ringrazio tutti per l'attenzione e attendo vostre considerazioni, ricordandovi un uso più intenso del Forum. Abbiamo fortunatamente tanti bei giochini, usiamoli per bene.
Vi voglio bene, però fev dar.
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Re: PROGRAMMA 2015

Messaggio  mantafe il Mer Dic 03, 2014 11:15 am

Grazie Rais del preciso rapporto sulle attività svolte e da svolgere.
Nulla da obbiettare, solo alcuni suggerimenti:

- abbigliamento stagione 2015; non si può prescindere da questo caposaldo; pertanto invito tutti i soci a fornire idee almeno per un capo a marchio "astra alcol SEGA" (felpa? giubbino? maglietta? Altro?): suggerisco anche una T-shirt economica con scritta "STAFF" da idossare durante le manifestazioni per esterni.
- per i meravigliosi campi la priorità del 2015, a mio modo di vedere, sono le porte.
- scrivere nell' oldusubbuteoforum nella sezione "tornei e campionati interni" come fanno altri OSC.
- implementare l' uso di questo forum perseguendo la strada delle rubriche e della SEGATV, abbandonata non si capisce perchè...

al momento non mi viene in mente altro...

decano

PS; chi sono le "ASSOCIATE"???? C' è QUALCOSA CHE NON SO O CHE MI SONO PERSO????
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Re: PROGRAMMA 2015

Messaggio  Morgan 18 il Mer Dic 03, 2014 11:26 pm

Presidente,
quando si scrive una lettera lunga è perchè ci sono molte cose da dire. Speriamo che anche le prossime siano lunghe.
Ecco le mie risposte.

CAMPIONATO

Ok, io giocherò da solo;
per il discorso delle coppie, farei  giostrare la coppia fino entro un 60-40%
Campionato di serie A anni 70 va benissimo; non mi dispiacerebbe però anche quello del 68, credo l’ultimo della Spal in massima serie…
Fantacalcio-schedina: non ho mai giocato al fantacalcio perché non mi ha mai attirato particolarmente; non ho capito come si può applicare al nostro torneo e la storia dei due mercati di compravendita… Per il totocalcio invece sarebbe bello, magari mettendo in palio qualcosa per lo scommettitore che prende tutti gli esiti accumulando anche un jackpot in caso di nessuna vincita

Periodo di svolgimento: ok Gennaio-Aprile Settembre-Novembre a lunedì alterni


TORNEI INTERNI ED APPUNTAMENTI VARI

Ok

ATTIVITA'

Mi sono permesso di girare la lettera ai miei amici Davide e Roberto, sto insistendo molto per portarli dentro al circolo. So però che hanno degli impedimenti di carattere famigliare. Comunque non desisto e spero di riuscire a portarli nelle serate "libere".

TORNEO DEL 31/5/2015

A disposizione per dipingere, ristrutturare, sistemare, giocare e “staffare”

AMMINISTRAZIONE
In linea con il mio collega Bigo, propongo che tutte le quote associative siano gentilmente offerte dalla CARIFE. tongue Razz Razz

pirat pirat pirat
Presidente, sei tutti noi, però fat dar.
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Re: PROGRAMMA 2015

Messaggio  pancio il Mer Dic 10, 2014 3:48 pm

Grazie Presidente per la lettera.....e grazie Doc per le integrazioni.......io rispondo solo ora, ma......almeno rispondo.....in ordine sparso.....

1.
presente al torneo del 3 gennaio - assente allo zaganel perchè sono via (se salta la vacanzina mi propongo come riserva......mi proporrò eventualmente tramite whats up al momento opportuno)
2.
ok per campionato anni 70 - presente in singolo - l'idea della coppia non mi convince del tutto, preferirei mantenere la formula attuale con i jolli, i recuperi a tempo determinato e le situazioni estreme gestite con buon senso.
3.
non sono d'accordo sulla schedina, mi sembra troppo impegnativa e se non si espleta in una sola giornata perde di fascino (rischio tangibile)
4.
mi piace invece l'idea di una specie di fantacalcio che però dirotterei più su un fac simile di calcio mercato con una totale libertà di mercato dove vige solo la legge della domanda e dell'offerta e dove (per esempio) 10 centesimi equivalgono ad 1 milione e si paga cash. Mentre la cassa comune creata a monte servirà solo a finanziare i premi finali. Se piace l'idea posso provare a buttare giù un regolamento di calcio mercato.
5.
il 31/5 è troppo lontano per dire ora se sarò disponibile e quanto.....ma farò di tutto per esserci.....ok per la formula
6.
approvo l'idea delle magliette con la scritta STAFF suggerite dal Doc. Il club potrebbe accollarsi la spesa di farne fare diverse di varie misure e di regalarle di volta in volta a quelli che effettivamente prestano lavoro per l'organizzazione dei tornei
7.
chiedo scusa a tutti per aver dimenticato di scrivere il punto di pancio, ma non riesco a mettere a frutto la mia idea di comparare le classifiche dei due campionati perchè non riesco a vedere la vecchia sul forum....e nemmeno conosco il vincitore della coppa (credo il presidente) perchè tornai a casa a finale in corso.
Se qualche anima pia mi mette nelle condizioni di vedere le due classifiche vicine.......gli pago il caffè....
8.
Infine ancora un grazie al Presidente per il grande impegno organizzativo, agli artisti che hanno messo a punto dei nuovi fantastici campi, a Faccini per tenere alto il morale della truppa e per gli imprescindibili tecnicismi statistici, e..... a tutti gli altri componenti della ciurma.

P.S.
lunedì 15 sono assente per altro impegno, per cui, se non ci vediamo prima..... BUON NATALE A TODOS






RAIS DELEZ ha scritto:Cari associati, care associate

eccoci ordunque alla conclusione di un altro anno subbuteistico (riguardo agli anni anagrafici farei volentieri a meno di parlare). Direi che il 2014 è stato un buon anno. L'attività interna al club si è svolta con buona frequenza da parte degli associati, anche se “l'obbligo” del campionato incide troppo sulla presenza fisica all'interno delle mura del Zentar: lo sapete tutti come la penso, mi piacerebbe vedere alcune persone di più, a prescindere dal Campionato.
Il Torneo nazionale ha avuto un'ottima eco, grazie al grande lavoro di organizzazione fatto da tutti ed all'abnegazione di diversi amici nella giornata della manifestazione stessa. Bravi!

Cosa aspettarci dal 2015?
Diverse cose direi.
In primis non dobbiamo MAI prescindere dall'assioma principale ed ESSENZIALE: stiamo giocando a Subbuteo, lo facciamo per divertirci, per il piacere di fare e dire cazzate fra di noi. Se poi queste cazzate le vogliamo fare anche bene, c'è un impegno che dobbiamo profondere. Ma che sia piacevole e creativo, al di là di eventuali (ed inevitabili) scazzi.

Detto ciò, ecco programma e proposte.

CAMPIONATO

La spina dorsale dell'attività del club. Dopo alcune proposte, lancerei quest'idea per lo svolgimento del Campionato. Vista la difficoltà di alcuni a presenziare agli incontri stabiliti in calendario (ed a volte ad incasinare il tutto non recuperando gli incontri), proporrei questa formula ibrida: quest'anno c'è la possibilità di scegliere se giocare il campionato da soli o in coppia. Chi volesse esercitare questa opzione, si organizzerà col proprio partner sulla presenza alla data di campionato. L'importante che entrambi facciano lo stesso numero di incontri. Ovviamente per chi scegliesse di giocare in coppia, il bonus del jolly non potrebbe essere applicato.

Il tema sarà quasi sicuramente un campionato italiano degli anni '70. E' stato proposto di cercare di creare un mix fra subbuteo e fantacalcio. In primis si potrebbe giocare coi numeri sulle miniature (o apporli sulle basi coi trasferibili, per evitare di rovinare le squadre). In questo modo si vorrebbe creare una classifica marcatori. A tal guisa, si potrebbe fare anche un paio di “mercati” in modo che anche i giocatori possano venire scambiati; si potrebbe dare un monte ingaggi predefinito a tutti (5 euro = 50 milioni di Lire....sigh) da versare in cassa per i premi.  Andando oltre 1 euro = 10 milioni (questi da spendere di tasca propria e da dare al venditore del giocatore). Volendo si può ripristinare anche la schedina. Attendo considerazioni.

Periodo campionato Gennaio/Aprile – Settembre/Novembre
Lunedì alternati nel mese con altre manifestazioni.

TORNEI INTERNI ED APPUNTAMENTI VARI

Il calendario tornei 2015 prevede queste date (salvo variazioni):

 sabato 3/1/15 alla Fiera di Ferrara VII Edizione del Torneo d'la Vecia (quest'anno aperto anche agli esterni – tema da stabilire)
 gennaio 2015 Masters (c/o il tempio di via Cattaneo)
 lunedì 19/1/15 Torneo del Presidente
 Febbraio 2015  Torneo di Carnevale
 domenica 31/5/15 VII edizione Torneo Città di Ferrara
 dicembre 2015 VI Edizione Trofeo Zaganèl

Ovviamente non sono indicati i tornei che potrebbero nascere in modo estemporaneo o come attività collaterale. Ricordo che a fine Giugno 2015 avremo l'impegno per il progetto dell'Associazione Giulia Onlus a favore dei bambini protesizzati, ospitandoli verosimilmente al Zentar per una serata (non credo due) per giocare a Subbuteo con loro.

Come corollario al Campionato, nei lunedì dove l'ingresso è libero, proporrei una Coppa Italia/Coppa Campioni/Coppe/UEFA del periodo del Campionato. Sulla formula vedremo come e cosa inventare.

ATTIVITA'

Tutti gli associati sono pregati di verificare nella loro cerchia di amicizie chi possa esserci di interessato all'attività del Subbuteo. Non per forza deve essere qualcuno che venga a fare il campionato, ma anche per giocare nei lunedì “liberi”. Colgo l'occasione per sensibilizzare TUTTI per l'attività propedeutica al Torneo del 31/5/2015. Ci sarà bisogno di pittori, di gente come “staff” nelle giornate precedenti e nella data del Torneo. Probabilmente ci sarà bisogno anche di giocatori, quindi per favore cominciate a pianificare già da ora per quella data, grazie.

TORNEO DEL 31/5/2015

Il torneo si svolgerà in Centro storico. Sarà concomitante col Palio, quindi un'occasione per proporre il Pacchetto Ferrara e far venire persone. Il tema sarà il Mundial Mexico '70. Quindi a 16 squadre; sarà aperto a 48 iscritti, divisi in squadre da tre. Ogni giocatore disputerà un mondiale con miniature diverse: HW, LW  e Topspin. 12 campi e tempo unico da 15 minuti. Verrà quindi assegnato un trofeo per ogni “categoria”. Nel pomeriggio ancora il mondiale 1970 ma con una prima fase in doppio ed una fase ad eliminazione a “staffetta” cioè tempo di 15 minuti e gioco per ogni componente della squadra di 5 minuti. Nella prima fase ci sarà anche una Coppa Delez.
Durata del torneo dalle ore 9,30 alle 18 con pausa 1h15'.

AMMINISTRAZIONE

Visti gli impegni (acquisto squadre Topspin per il Torneo, sistemazione campi, acquisto premi per tornei vari, palline e porte) la cassa sarà molto impegnata quest'anno....
Chiedo quindi che in data 28/12/14 in concomitanza del Trofeo Zaganèl venga saldata la prima quota per l'anno 2015 che avrà questo programma:

 5 euro iscrizione Trofeo Zaganèl
 30 euro prima tranche iscrizione Club (già comprensiva iscrizione ANCESCAO)
 20 euro saldo iscrizione Club fine aprile 2015

Chi dovesse decidere di non giocare più il campionato e presenziare saltuariamente al club, verserà una quota forfettaria di 25 euro (tessera Ancescao compresa). Un bilancio previsionale sarà redatto quanto prima.

Ringrazio tutti per l'attenzione e attendo vostre considerazioni, ricordandovi un uso più intenso del Forum. Abbiamo fortunatamente tanti bei giochini, usiamoli per bene.
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Re: PROGRAMMA 2015

Messaggio  mirco il Mer Dic 10, 2014 3:50 pm

presente, per il campionato italiano ok.numeri per capocannoniere idea buona per fantacalcio mercato sinceramente non mi entusiasma.disponibile per l'organizzazione del torneo a primavera .per il resto tutto recepito saluto uff. f.d.t.
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Re: PROGRAMMA 2015

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